Nave Scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”

Nave Scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”


Lunedì 10 giugno 2019 ci sarà la possibilità di poter visitare la Nave Scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” ormeggiata a Taranto.

La visita sarà effettuata nell' arco orario 14.30/17.00 con ingresso privilegiato per i Soci dell’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia).
Per info contattare la Segreteria A.N.M.I. – Gruppo di Matera (tel. 339.6618519).

La Nave Scuola Amerigo Vespucci fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia.
Il motto della nave, ufficializzato nel 1978, è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare.
L’addestramento si svolge attraverso le campagne addestrative.
Queste crociere d’istruzione, effettuate già 71 volte, avvengono con itinerari diversi; in particolare questa nave scuola si è recata in Nord Europa 37 volte, 20 in Mediterraneo, 4 in Atlantico Orientale, 7 in Nord America, 1 in Sud America e 1 circumnavigando il Globo.

È un veliero che mantiene vive le vecchie tradizioni.
Le 26 vele sono ancora in tela olona, le cime sono tutte ancora di materiale vegetale, e tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano; ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto.

L’equipaggio è composto da 14 ufficiali, 72 sottufficiali e 190 sottocapi e comuni.
Nei mesi estivi imbarca anche gli allievi del primo anno di corso dell’Accademia navale di Livorno, circa 140, per un totale di circa 470 persone.