Iscriviti

A seconda dei requisiti posseduti, (Titolo II Art. 6 dello Statuto dell’Associazione),  i Soci sono iscritti in una delle sottoindicate categorie:

a) effettivi: militari in congedo o in servizio e Cappellani, che hanno prestato o prestano servizio, con qualsiasi grado, nella Marina Militare, nonché coloro che abbiano prestato servizio su navi mercantili armate o che siano comunque stati militarizzati dalla Marina Militare.
(n.b. a seguito di Referundum svoltosi nel 2009 è stata eliminata la categoria dei Soci Ordinari ed il personale in servizio è stato inserito a pieno titolo nella categoria dei Soci Effettivi, al fine di dare a detto personale la possibilità di partecipare in maniera più attiva ed incisiva alla vita associativa.)

b) aggregati: coloro i quali sono o sono stati dipendenti civili dell’Amministrazione Militare Marittima, che appartengono od hanno appartenuto alla Marina Mercantile, i militari delle altre Forze o Corpi Armati che prestano od abbiano prestato servizio alle dipendenze della M.M., nonchè coloro che, dopo aver prestato servizio in Marine militari estere, abbiano acquisito la cittadinanza italiana;

c) aderenti: tutti coloro, senza distinzione di sesso, che non avendo titoli per l’inclusione nelle tre precedenti categorie, sono in possesso dei requisiti di onorabilità e moralità richiesti per i Soci di ogni altra categoria e dimostrano particolare attaccamento per la Marina.

Sono inoltre Soci Onorari dell’A.N.M.I.:
1)  i decorati dell’Ordine Militare d’Italia,  di Medaglia d’Oro al Valor Militare,  di Medaglia d’Oro al Valor di Marina ed  i Grandi Invalidi di Guerra;
2)  i familiari di primo grado dei Caduti in Guerra, dei deceduti per cause di servizio e dei decorati di cui al precedente punto  non più viventi.

Una volta individuata la propria categoria di appartenenza, scaricare il modulo di  “Domanda di Iscrizione”.

Compilata  la domanda nella parte riguardante  “il richiedente”, individuare il Gruppo A.N.M.I. del Comune di residenza o del Comune più vicino cui iscriversi, consultando la sezione Elenco Gruppi.

Il personale in servizio può iscriversi a qualsiasi Gruppo A.N.M.I. in funzione delle proprie esigenze (località di residenza, di nascita, di lavoro, ecc.) o per particolari legami affettivi.

Dal momento che appare quantomai opportuno favorire al massimo i legami tra i residente all’estero e l’Associazione, il militare in congedo della Marina Militare, ove non esista un Gruppo nel Paese ospitante e non sussistano le condizioni previste per crearne uno nuovo, può richiedere l’iscrizione al Gruppo di Roma.

Consegnare o inviare la  domanda, con gli eventuali allegati richiesti, al Consiglio Direttivo del Gruppo prescelto.

La quota annua di iscrizione è stabilita autonomamente dal Consiglio Direttivo di ogni singolo Gruppo, in funzione della realtà locale e degli eventuali servizi che è in grado di offrire ai propri Soci.
Pertanto, una volta individuato il Gruppo a cui iscriversi, lo stesso deve essere contattato direttamente per acquisire questo tipo di informazione.