IN FARMACIA PER I BAMBINI

IN FARMACIA PER I BAMBINI

Cari amici, 

venerdì 18 novembre, per ricordare la Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia (che ricorre il 20) e sensibilizzare sui diritti dei bambini, alcuni volontari del Gruppo A.N.M.I. di Matera per conto della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus aderiscono al progetto"IN FARMACIA PER I BAMBINI", un'iniziativa nazionale di raccolta di farmaci pediatrici e prodotti baby care, per i bambini che vivono in povertà sanitaria in Italia e in Haiti. 

Saremo presenti dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.00 presso la farmacia del dr. Guerricchio in via Don Luigi Sturzo a Matera.

Tutte le farmacie aderenti su www.nph-italia.org e su www.infarmaciaperibambini.nph-italia.org (dal prossimo martedì sul quale caricheremo anche tutte le foto della giornata del 18 novembre)

Grazie, Vi aspettiamo e..... passaparola!

CERIMONIA "VIRGO FIDELIS"

CERIMONIA "VIRGO FIDELIS"

Il 21 novembre 2016, alle ore 11.00, nella Chiesa di San Giovanni Battista di Matera, l’Arcivescovo, S.E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO, officerà la Santa Messa in occasione della ricorrenza della Virgo Fidelis, Protettrice dell’Arma dei Carabinieri, del 75° Anniversario della Battaglia di Culqualber nonché delle Giornata dell’Orfano.

Si invitano i Soci e le Socie di questo Gruppo a voler partecipare all’evento in divisa sociale invernale senza solino.

La Storia

4 NOVEMBRE 2016 FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA E DELLE FORZE ARMATE

FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA E DELLE FORZE ARMATE
Martedì 4 novembre 2016


 

ore 10,30
Deposizione corone di alloro al Cippo Via Lucana

ore 10,45
Piazzetta Pascoli
Incontro delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

ore 11,00
Piazza Vittorio Veneto
Onori al rappresentante del Governo.
Alzabandiera.
Deposizione corone di alloro al Monumento ai Caduti.
Lettura messaggi del Capo dello Stato e del Ministero della Difesa
Interventi:
- Rappresentante degli studenti
- Prof. Franco Lisanti
orfano di guerra in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma
- Dott. Francesco De Giacomo Presidente Provincia di Matera
- Avv. Raffaello De Ruggieri Sindaco di Matera

ore 17,00
Piazza Vittorio Veneto
Ammainabandiera.

Ore 10,00 del 3 Novembre 2016
Visita istituzionale del "Museo storico dei cimeli di guerra"
 allestito presso la sede dell’Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra in Via F. D’Alessio.

 

Mercoledì 2 Novembre e Venerdì 4 Novembre
La sede del Comando Provinciale dei Carabinieri sarà aperta in visita della cittadinanza dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

Venerdì 4 Novembre
Giro per la Città del “Bibliomotocarro della Memoria e del Ricordo” a cura dell’ ANMIG

Da Mercoledì 4 Novembre a Domenica 8 Novembre
Sarà visitabile il "Museo storico dei cimeli di guerra" allestito presso la sede dell'Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra in Via F.D'Alessio negli orari: 9,30 - 12,30 / 16,00 - 18,00

Per tutto il mese di novembre, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, sarà visitabile il “Museo storico dei cimeli di guerra” allestito presso la sede dell’Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra in Via F. D’Alessio 



       Il Sindaco                                                Il Prefetto                             Il Presidente della Provincia
Avv. Raffaello DE RUGGIERI                 Dott.ssa Antonella BELLOMO            Dott. Francesco DE GIACOMO


                Le Associazioni Comabattentistiche e d'Arma                           Le Forze Armate

 

2 NOVEMBRE 2016 MATERA RICORDA I DEFUNTI

MATERA RICORDA I DEFUNTI
2 NOVEMBRE 2016

 

Il 2 novembre avrà luogo, presso il Cimitero di Contrada Pantanello la Commemorazione dei Fedeli defunti.

Il programma prevede:

  • ore 10,45 schieramento del Reparto in armi, delle Associazioni Combattentistiche e d'Armi e dei Gonfaloni;
  • onori ai Caduti e deposizione corona d'alloro al Monumento Commemorativo;
  • ore 11,00 Santa Messa in suffragio dei Defunti celebrata da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo Arcivescovo di Matera-Irsina.

VISITA ALLA STAZIONE AEROMOBILI MARISTAER

Visita alla Stazione Aeromobili (MARISTAER) della Marina Militare Italiana di Grottaglie (TA)

Visita alla Stazione Aeromobili (MARISTAER) della Marina Militare Italiana di Grottaglie (TA), nella mattinata del Venerdì 21 ottobre 2016 e nel pomeriggio al Museo della ceramica di Grottaglie (T A).

*****************
E' d'obbligo la divisa sociale invernale.
*****************


Si fa presente che, su viva richiesta di questa Associazione, che il Comando di MARINA SUD, con Sede in Taranto ha concesso a questo Gruppo A.N.M.I. la visita socio-culturale indicata in oggetto, per cui il programma per l'intera giornata di venerdì 21 ottobre 2016 è il seguente:

Venerdì 21 ottobre 2016

Ore 08,00 - Partenza da Matera per Taranto, con autobus G.T., dal Piazzale antistante la facciata destra della Chiesa                  di San Paolo/San Gabriele di Via Don L. Sturzo, tra il numero civico 7 e 9;

Ore 10,00 - Arrivo alla Stazione Aeromobili (MARISTAER) della Marina Militare Italiana di Grottaglie (TA) e visita                        guidata. La base è stata ristrutturata dalla Marina a metà degli anni '70 con lo scopo principale di                          fornire supporto diretto alle operazioni aeree compiute dagli elicotteri imbarcati sulle unità della vicina                    base di Taranto. Negli anni, con la costituzione del GRUP AER (Gruppo Aerei Imbarcati) e del Nucleo                    Lotta Anfibia, è diventata l'elemento più importante dell'Aviazione Navale italiana.;

Ore 12,30 - Consumazione del pranzo presso la mensa della MARISTAER;

Ore 14,30 - Visita al Museo della Ceramica di Grottaglie. Sito nell' ala sud-orientale del Castello Episcopio, un tempo                  residenza degli arcivescovi di Taranto, il Museo occupa gli ambienti anticamente utilizzati come stalle                      che, dopo adeguati lavori di restauro, sono diventati uno spazio espositivo di grande suggestione.

Ore 18,00 - Partenza per il rientro a Matera;

Ore 20,00 - Arrivo a Matera.

Le prenotazioni devono essere effettuate, al più presto e sino ad esaurimento dei posti disponibili nell' autobus presso la Segreteria di questo Gruppo Associativo, dalle ore 17,30 alle ore 19,30 di tutti i giorni feriali previo versamento della relativa quota che è di € 30,00 per ogni Socio, per il proprio coniuge e per i familiari fiscalmente a carico; mentre è di € 34,00 per ogni partecipante NON iscritto a questo Sodalizio per l'anno 2016 e, tra l'altro, gli interessati dovranno indicare, ai fini assicurativi ed anche su richiesta della Marina Militare, Cognome e Nome e dati anagrafici.


Si precisa che qualora il prenotato per qualsiasi motivo, venga meno alla partecipazione, l'importo versato verrà restituito decurtato delle spese impegnate per lo svolgimento della visita socio-culturale in argomento, tranne che l'interessato provveda, in tempo utile, alla propria sostituzione.